Rinoplastica

Una nuova armonia sul tuo viso
rinoplastica

L’intervento di rinoplastica

Il naso è una componente fondamentale nell’armonia del viso, ma spesso non lo si vede proporzionato rispetto ai propri canoni estetici.

Talvolta la linea poco elegante deriva da un difetto di nascita o è conseguente a un incidente; in alcuni casi può essere causa anche di problemi respiratori.

La rinoplastica è un intervento tra i più comuni in chirurgia plastica, e consiste nel rimodellamento del naso per migliorarne la funzionalità e l’aspetto. Di conseguenza può aumentare la sua autostima donandole l’equilibrio del viso che più desidera.

Con questo intervento si può ridurre o aumentare la lunghezza del naso, cambiare la forma della punta o del dorso e modellare l’ampiezza delle narici, o cambiare l’angolo tra il suo naso e il labbro superiore.

E’ un intervento che si può effettuare anche sugli adolescenti, sebbene sia preferibile attendere la fine del processo di crescita, quindi verso i 18 anni per i ragazzi e intorno ai 16 per le ragazze.

Alcuni dettagli sulla rinoplastica

Prima dell’intervento le chiederò degli esami di laboratorio (eventualmente una radiografia al torace) ed un elettrocardiogramma.
La rinoplastica dura circa un’ora e mezzo e deve essere eseguita con anestesia generale in clinica, con un ricovero di 24 ore.
Al termine dell’intervento verrà applicata una medicazione rigida affinché il naso possa riassestarsi in posizione corretta e per proteggerlo da eventuali traumi.

Dopo l’intervento di rinoplastica

Spesso non è necessario il posizionamento di tamponi se non nelle prime 24 ore.

All’inizio avrà gonfiori e lividi intorno agli occhi, che andranno diminuendo fino a scomparire dopo circa 2 settimane.

Inoltre, percepirà per alcune settimane sensazione di naso chiuso: è preferibile non soffiarsi il naso durante questo periodo, in cui i tessuti saranno in fase di guarigione.

Ritorno alla normalità: il suo nuovo aspetto

La seguirò passo dopo passo nel ritorno alle normali attività.

Si può tornare a scuola o al lavoro dopo una settimana dall’intervento; sono comunque da evitare per più tempo attività sportive e lavorative particolarmente faticose. Per circa 6-8 settimane non potrà esporsi al sole o usare occhiali da vista (se non con montature particolarmente leggere).

È comune, dopo una rinoplastica, che le persone intorno a lei non vedano particolari mutamenti nel suo aspetto. Non lo consideri un insuccesso: significa invece che il naso si trova nelle giuste proporzioni ed è in armonia con gli altri componenti del viso.

Insieme possiamo donarle l’aspetto che più desidera.

Hai ancora dubbi?

Non esitare a contattarci telefonicamente

Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Specialistica in Medicina e Chirurgia con votazione 110 e lode.

Chiudi