Mentoplastica

mentoplastica

Mentoplastica è un termine che si riferisce alle procedure di chirurgia plastica per il mento. Deriva dalla parola latina mentum, che significa mento, e dal verbo greco plassein, che significa “formare” o “modellare”.

La mentoplastica è anche nota come genioplastica.

La mentoplastica può essere eseguita per diversi motivi:

  • Per correggere le malformazioni del mento derivanti da anomalie nello sviluppo delle ossa mascellari. Talvolta le mascelle crescono correttamente solo su un lato del viso, sviluppando un’asimmetria facciale. In altri casi manca una parte dell’osso mascellare; questa condizione è nota come agenesia congenita della mascella;
  • Per rimodellare un mento sproporzionato rispetto ad altri elementi del viso;
  • Come parte della chirurgia di riassegnazione di genere. Le dimensioni e la forma del mento e della mascella inferiore sono leggermente diverse tra uomini e donne; per questo alcune persone scelgono di effettuare una mentoplastica come parte della loro transizione di genere.
  • Come parte della ricostruzione craniofacciale, a seguito di un trauma o di una chirurgia oncologica;
  • Come parte della chirurgia ortognatica: la chirurgia ortognatica comporta il riposizionamento delle ossa facciali al fine di correggere le deformità che influenzano la capacità del paziente di parlare o masticare normalmente.

Il rimodellamento del mento che viene fatto per migliorare l’aspetto personale di solito non è coperto da assicurazione. La mentoplastica eseguita come procedura ricostruttiva dopo trauma, deformità genetica o chirurgia ortognatica può essere coperta da assicurazione.

Quanto costa la mentoplastica?

Il costo di una mentoplastica varia considerevolmente in base alla complessità della procedura; in genere si aggira tra i 2000 e i 4000 euro. Per il chirurgo plastico preferito dal/dalla paziente sarà possibile fornire un corretto preventivo solo a seguito di una visita specialistica, durante la quale verranno valutati lo stato di salute e le necessità della persona.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
otoplastica

Otoplastica

Cerchi un chirurgo estetico per le orecchie a sventola? Con l’intervento di otoplastica dai un nuovo look al tuo volto.

Scopri di più
Stai cercando un chirurgo estetico a Bologna?

Dr. Papaleo

Chirurgo Estetico e Plastico a Bologna

Chirurgia Plastica Prima e Dopo
Prima
Dopo
Dicono di Me
Chiudi