Liposuzione a Bologna

liposuzione chirurgia estetica

Liposuzione a Bologna: per ritrovare l’armonia fisica

Liposuzione, lipoaspirazione, liposcultura: tanti sono i nomi che definiscono uno degli interventi di chirurgia estetica più diffusi e richiesti al mondo; esso infatti promette di rimodellare la figura in modo duraturo.

Il Tempo è spesso inclemente sul corpo femminile: a causa di fattori ereditari, ormonali o alimentari, la silhouette della donna tende ad appesantirsi e le cellule di grasso a depositarsi in punti del corpo meno favorevoli, e ciò tende a sformarlo e a renderlo esteticamente sgradevole.

L’accumulo di grasso, altrimenti detto lipodistrofia corporea, è responsabile di severe alterazioni del contorno fisico di molte persone. La regione trocanterica – interno o esterno cosce – nella donna soprattutto, è quella maggiormente colpita da questa deformità.

Molte infatti sono le donne che, per correre ai ripari e in breve tempo, eliminando così il grasso in eccesso, ricorrono alla liposuzione per riappropriarsi del vigore e dell’armonia della propria figura.

Liposuzione,lipoaspirazione, liposcultura: tanti sono i nomi che definiscono uno degli interventi di chirurgia estetica più diffusi e richiesti al mondo; esso infatti promette di rimuovere le cellule di grasso – gli adipociti – che, depositatisi in eccesso in punti strategici del corpo, lo hanno reso disarmonico. Si rimodella così la figura e in modo duraturo, perché una volta distrutto il tessuto adipocitario gli stessi adipociti non si riprodurranno più; le donne che si sottopongono a questo intervento otterranno nuovamente l’agilità e l’armonia fisica di un tempo.

foto-prima-e-dopo-liposuzione

La liposuzione non è però da ritenersi un intervento per combattere il sovrappeso o l’obesità. Infatti serve ad eliminare gli inestetismi che si accumulano in punti del corpo sensibili e in modo persistente, talvolta nonostante uno stile di vita corretto. Il suo “segreto” infatti sta proprio in questo, non tanto nella quantità di grasso aspirato ma nella possibilità di eliminarlo in punti precisi per restituire armonia all’intera figura corporea. Il chirurgo abile è padrone della tecnica ma è altresì dotato di una buona dose di senso estetico.

L’intervento viene eseguito dal chirurgo plastico attraverso piccole incisioni in prossimità dei depositi di tessuto adiposo nelle quali vengono introdotte cannule o sonde.

Trattasi di intervento chirurgico vero e proprio – e questo aspetto non va sottovalutato in nessun caso – che si può eseguire in anestesia locale con day hospital, per asportare fino a 500 gr. di grasso. Per quantità superiori di tessuto adiposo, l’intervento deve essere eseguito in anestesia generale con ricovero giornaliero di due giorni. In questo caso, è possibile la somministrazione di macromolecole e altri nutrienti per compensare la perdita di liquidi.

La durata dell’operazione varia da mezz’ora a 2/3 ore, in base alla vastità della zona da trattare.

Varie possibilità di intervento:
Mediante l’uso di cannule molto sottili è possibile aspirare piccoli depositi di grasso localizzato in zone particolari, quali le guance e il mento. L’intervento però deve essere eseguito da mani molto esperte, e questo ridisegnare i contorni del volto non deve essere confuso con il Lifting facciale.

Il “segreto” della liposuzione non risiede tanto nella quantità di grasso aspirato, ma nella possibilità di eliminarlo in punti precisi per restituire armonia all’intera figura corporea.

Gli interventi più richiesti di liposuzione

  • DOPPIO MENTO: questo intervento, che si esegue in anestesia locale, è uno dei più richiesti dagli uomini. I risultati sono generalmente molto soddisfacenti.
  • SCHIENA: La liposuzione alla schiena è ciò che alcuni chiamano trattamento della “gobba del bisonte”. Si tratta di un deposito di grasso, o anche cellulite, localizzato nella parte alta della schiena. L’intervento è semplice e garantisce sempre buoni risultati.
  • SENO: Le ipertrofie mammarie (il seno voluminoso) richiedono una tecnica chirurgica specifica diversa dalla lipoaspirazione. In questa area si interviene con le cannule solo nel caso di uomini che accusino un problema di ginecomastia dovuto a depositi di adipe.
  • BRACCIA: Nel caso di pelle molto tonica, è possibile effettuare una semplice lipoaspirazione delle braccia senza dover ricorrere al lifting del braccio. Il medico valuta ogni singolo caso con estrema attenzione per consigliare la tecnica più adatta a ogni individuo.
  • VENTRE: Con la lipoaspirazione si possono rimuovere i depositi adiposi localizzati, che in genere resistono a dieta e ginnastica. In genere sia donne che uomini ricorrono a questo intervento.
  • MANIGLIE DELL’AMORE: La lipoaspirazione è l’intervento più indicato per eliminare i tipici rotolini del girovita e gli accumuli di grasso che si depositano su fianchi e schiena. La competenza del chirurgo e l’elasticità della pelle determinano il risultato ottimale dell’operazione.
  • CULOTTE DE CHEVAL: È uno dei punti dove la lipoaspirazione dà i migliori risultati. Una volta aspirato, questo antiestetico accumulo di grasso tra i glutei e la parte alta della coscia non si riforma più.
  • INTERNO DELLE COSCE: Anche in questo caso, come per le braccia, si procede solo se la pelle risulta molto elastica. In caso contrario si opta per un lifting delle cosce, in grado di conferire un aspetto naturale e ridefinire al meglio la forma delle gambe.
  • INTERNO DELLE GINOCCHIA: Rimuovere l’accumulo di grasso dall’interno delle ginocchia consente di dare una linea molto più snella alla gamba. Si tratta di uno degli interventi più semplici e viene eseguito in anestesia locale.
  • POLPACCI: Anche in questa zona, costituita principalmente da muscolo, si può depositare del grasso che viene eliminato facilmente dalla lipoaspirazione, sempre in anestesia locale.
  • CAVIGLIE: Nel caso in cui il difetto delle “caviglie grosse” sia dovuto a un accumulo di grasso, è possibile procedere tramite un intervento di semplice lipoaspirazione in anestesia locale, in grado di donare un aspetto più affusolato alle gambe.
Hai ancora dubbi?

Non esitare a contattarci telefonicamente

Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Specialistica in Medicina e Chirurgia con votazione 110 e lode.

Potrebbe interessarti

Chiudi