Lipofilling

Con il lipofilling ridefinisci le tue forme
lipofilling corpo e seno

Perché il lipofilling

Il lipofilling è una particolare tecnica di chirurgia estetica che constente di riempire zone svuotate o poco sporgenti del corpo senza usare protesi o tessuti esterni. Viene eseguito infatti utilizzando tessuto adiposo autologo, ovvero proveniente dallo stesso corpo, prelevandolo da zone in cui non è utile. Per questo motivo è molto meno invasivo dell’inserimento di protesi. È molto richiesto per rimediare a inestetismi come seno piccolo, gambe troppo magre (soprattutto per gli uomini), o sedere svuotato.

Intervento di lipofilling al corpo

In modo simile a come avviene per la liposuzione e liposcultura, viene aspirato del grasso da zone del corpo in cui si trova in abbondanza tramite apposite cannule (di diametro 3-5 mm). Successivamente, il tessuto adiposo viene preparato per il successivo reinserimento tramite processi chimico-fisici (lavaggio, decantazione, centrifugazione) per separarlo dal resto dell’aspirato. Una volta pronto, il gasso viene inoculato in maniera analoga a come avviene per altri filler (ad es. acido jaluronico) nei tessuti delle zone su cui si vuole ottenere l’aumento volumetrico. È possibile che una parte del tessuto venga riassorbita dopo l’intervento (dal 30 al 40%), ma la porzione restante diverrà permanentemente integrata nella sede in cui è stata impiantata. L’intervento di lipofilling, se le condizioni di salute lo permettono, può essere eseguito in anestesia locale in regime di day surgery, ovvero senza bisogno di ricovero ospedaliero.

Dettagli sul lipofilling

Sebbene sia richiesto principalmente per il corpo, il lipofilling è in grado di aumentare anche alcuni volumi del volto e restituire a quest’ultimo un aspetto giorvane, riempiendo le rughe e le distendendo la pelle.

Il lipofilling ha riscosso grande successo negli ultimi anni perché minimamente invasivo, in quanto coinvolge solo tessuti autologi, ovvero provenienti naturalmente dallo stesso organismo. L’adipe ha inoltre un effetto rigenerativo sulle zone in cui viene impiantato, grazie alle cellule staminali in esso contenute.

Lipofilling Seno

Il seno è una parte fondamentale in un corpo femminile armonioso.

Un seno bello e proporzionato gioca un ruolo importante sull’autostima, per sentirsi belle e in pace con il proprio corpo. Grazie anche al progresso tecnologico in campo medico, che riesce a garantire risultati ottimali e standard elevatissimi di sicurezza, l’aumento del seno è l’intervento di chirurgia estetica più richiesto a livello mondiale.

A differenza della mastoplastica additiva, il Lipofilling è un intervento di aumento del seno eseguito senza protesi, trasferendo del tessuto adiposo da un’altra regione del corpo all’interno del seno. Si tratta di una tecnica meno invasiva, sia come procedura, sia dal momento che non utilizza materiali che non provengano dall’organismo stesso.

Per chi è indicato il lipofilling al seno?

Il lipofilling al seno può essere richiesto per:

  • migliorare il profilo corporeo in donne che considerano il proprio seno piccolo;
  • correggere una riduzione del seno dopo le gravidanze;
  • bilanciare un’asimmetria tra i due seni;

È indicato per tutte quelle donne che vogliano aumentare il volume del proprio seno e contemporaneamente andare a rimuovere una parte di grasso da un’altra zona del corpo. Il caso tipico è infatti quello della donna che voglia togliere del tessuto adiposo da gambe o fianchi e andarlo a trasferire nel seno.

Oltre ai motivi estetici, il tessuto adiposo è estremamente utile, grazie all’azione delle cellule staminali in esso contenute, per la sua azione rigenerativa sui tessuti. Il lipofilling viene ormai comunemente utilizzato anche per:

  • correggere difetti post-traumatici
  • guarire le piaghe da decubito
  • recuperare la salute delle pelle in seguito a ustioni
  • riempire aree cicatriziali accelerandone la guarigione
  • corregere fibrosi tissutale

La scelta di aumentare il seno senza protesi, inoltre, sebbene non possa dare i risultati estetici impeccabili della mastoplastica additiva,rappresenta certamente una soluzione meno invasiva e naturale al 100%.

Ad ogni modo, gli effetti positivi dell’aumento del seno sul benessere psicofisico delle donne che vi si sottopongono sono stati dimostrati scientificamente. Un seno e un aspetto fisico che corrisponda a ciò che si ritiene ideale per sé stessi conferisce maggior sicurezza e autostima, che finiscono per portare miglioramenti in tutte le situazioni relazionali e superare il profondo disagio dovuto a una sensazione di inadeguatezza estetica.

Intervento di lipofilling al seno

Come si svolge l’intervento di lipofilling al seno?

  • Anestesia locale
  • Ospedalizzazione Day Hospital
  • Durata 1-2 ore
  • Riposo 7 giorni

Il lipofilling viene eseguito solitamente in anestesia locale con sedazione cosciente, in day surgery. In alcuni casi, tuttavia, il chirurgo e l’anestesista potrebbero ritenere opportuno anche ricorrere all’anestesia generale. Ad ogni modo, è sempre sufficiente una sola notte di ricovero per la degenza.

L’intervento consiste nel prelevare una quantità di tessuto adiposo predefinita da una zona del corpo in cui esso è maggiormente presente e localizzato, tramite una semplice lipoaspirazione. Il grasso prelevato in questo modo viene centrifugato e preparato con macchinare appositi per purificarlo dall’anestetico e da altri fluidi non utili ad essere reintrodotti nel corpo.
Successivamente, servendosi di una cannula sottilissima, il chirurgo va a inserire il tessuto autologo così preparato all’interno della zona da riempire.

Infine, si applica un bendaggio elasto-compressivo al fine di evitare la formazione di ematomi ed edemi cutanei.

La durata complessiva dell’intervento varia in base alla vastità della zona da trattare, da un minimo di 30 minuti a un massimo di due ore.

Quanto costa?

Il prezzo dell’intervento di lipofilling varia a seconda delle modalità scelte per svolgerlo e della vastità delle zone da trattare.

Dal momento che il grasso che verrà usato come filler viene prelevato dallo stesso corpo, è come eseguire contemporaneamente sia una liposuzione che un intervento di aumento del seno.

L’unico modo per sapere se il lipofilling può fare al caso tuo e quanto ti costerebbe nello specifico, è dare la possibilità al Dr. Papaleo di valutare la situazione tramite una prima visita specialistica. Ti accoglieremo nel nostro studio privato in centro a Bologna e valuteremo insieme a te la soluzione migliore per raggiungere il tuo aspetto ideale.

Il prezzo che segue comprende tutte le visite pre e post operatorie, l’intervento chirurgico, che viene effettuato all’interno della clinica privata Villa Regina, e il ricovero di una notte in stanza singola con bagno privato e possibilità di ospitare anche una persona in più che avesse piacere di accompagnarti.

In genere, il prezzo per un intervento di lipofilling al seno eseguito dal Dr. Papaleo parte dai 5000 euro.

Ritorno alla normalità: il tuo nuovo aspetto

“La seguirò passo dopo passo nel ritorno alle normali attività. Potrà tornare a casa nel giorno stesso dell’intervento, dal momento che si tratta di day surgery, ma le consiglio di prendersi almeno un giorno di riposo assoluto. La rimozione dei punti di sutura avviene generalmente il 7° giorno. Una ripresa dell’attività fisica moderata potrà avvenire già dopo la rimozione della prima medicazione ma dovrà essere ripresa gradualmente.

Insieme possiamo donarle l’aspetto che più desidera.”

Hai ancora dubbi?

Non esitare a contattarci telefonicamente

Oppure compila il modulo sottostante, sarai ricontattato immediatamente.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Specialistica in Medicina e Chirurgia con votazione 110 e lode.

Consigliato per te

Chiudi