LA MIA STORIA

di Maurizio Papaleo

“Più che un elenco delle mie esperienze professionali mi interessa raccontare la mia storia, dalla formazione al servizio sulle ambulanze del Pronto Soccorso di Bologna, fino all’incontro con il professor Ivo Pitanguy, che è stato determinante nella mia vita” – [Da un’intervista telefonica al Dr. Papaleo, in merito alla sua amicizia con il professore ed amico Ivo Pitanguy – blog “Compass UNIBO” dell’Università di Bologna.]

La mia storia inizia il 12 giugno 1956 a Crotone.

Sono state le mie ambizioni a portarmi a Bologna. Qui è dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e dove ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, ed è qui che vivo e lavoro da più di trent’anni. Sono iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna, e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice C.T.U. del Tribunale di Bologna.

L’unica parantesi da Bologna mi ha visto impegnato in Brasile per quasi quattro anni. Una parentesi determinante per la mia formazione personale ma, soprattutto, professionale: a Rio de Janeiro ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare come assistente medico del professor Ivo Pitanguy, uno dei più grandi pionieri della chirurgia plastica a livello mondiale. Grazie a lui e ai suoi preziosi insegnamenti, ho conseguito il diploma specialistico in Chirurgia Plastica presso l’Università Cattolica Pontificia di Rio de Janeiro, Brasile (1993). Da quel momento sono divenuto socio effettivo dell’AEXPI Associacao dos Ex-alunos do Prof. Ivo Pitanguy, e dell’ACEIP Associazione chirurgica europea Prof. Ivo Pitanguy.

Inoltre, in Brasile ho lavorato nel reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Hospital das Clinicas, Sao Paulo (1990), presso il Centro Grandi Ustionati Ospedale Pubblico Andaraì (1990), e nel reparto di Chirurgia Plastica della 38° Enfermaria, Santa Casa da Misericordia, Rio de Janeiro (1990 – 1992). Infine, ho ricoperto il ruolo di assistente medico in altri due ospedali: presso il Servizio di Microchirurgia Ricostruttiva dell’Ospedale Pubblico Servidores do Estado, Rio de Janeiro (1992), e presso il reparto di Cranio-Maxillo-Facciale dell’Ospedale da Beneficiencia Portuguesa, Niteroi (1992).

“L’unica parantesi da Bologna mi ha visto impegnato in Brasile per quattro anni. Una parentesi determinante per la mia formazione personale ma, soprattutto, professionale: a Rio de Janeiro ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare come assistente medico del professor Ivo Pitanguy, uno dei più grandi pionieri della chirurgia plastica a livello mondiale.”

Una volta tornato a Bologna, ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bologna III Scuola, e ho ottenuto il certificato di frequenza presso il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico Sant’Orsola, Bologna (1985-1990, effettuato tra la fine dei corsi all’Università e l’esperienza in Brasile). 

Inoltre, in quegli anni (1988-1989), ho svolto il ruolo di medico di pronto soccorso ed emergenza sulle ambulanze della Pubblica Assistenza della città di Bologna.

Nel corso del tempo ho seguito numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale, alcuni in veste di relatore e direttore scientifico:

– Roma 1995 – Ospedale “San Pietro Fatebenefratelli.” Incontro italo-brasiliano di Chirurgia Plastica e Chirurgia-Otorinolaringoiatrica;
– Roma 1997 – A.S.A.S. Centro ricerche e studi post-universitari. Accademia di storia dell’arte sanitaria: Master in Medicina Correttiva ed Estetica;
– Atene (Grecia) 2006 – “I congresso ACEIP – Athens medical Scientific society”;
– Lecce 2006 – “II congresso nazionale AICEF-rcf”.

Nel 2005 è stato pubblicato Aesthetic surgery in oto-rhino-laryngology: bridging the gap from nasal to facial surgery (edizioni Minerva Medica AUORL 3/2005). In esso vi è il mio personale contributo sulla ritidectomia cervico-facciale e sulla chirurgia estetica delle palpebre.

Sono socio effettivo dell’EAFPS The European Academy of Facial Plastic Surgery.

Oggi, a Bologna, svolgo il mio lavoro come libero professionista in Chirurgia Plastica presso il mio Studio Privato in Via D’Azeglio 66. Tuttavia svolgo gli interventi presso l’Ospedale Privato Villa Regina, in Via Castiglione 115, e presso il Centro Medico Reno di Casalecchio di Reno, in Via Ronzani 7-27.

Dr. Maurizio Papaleo

Chiudi il menu